Azienda

Arkimia nasce dalla evoluzione decennale della azienda fondata nel 1946 dal padre di Mauro Gaspari, che dall’iniziale produzione di bottoni è passata agli accessori moda, ai bijoux realizzati con tecniche esclusive per i più noti brand del lusso, alla oggettistica e ai complementi di arredo realizzati, dopo il connubio con il fornitore filippino, con pregiati materiali naturali e tecniche uniche nel suo campo.

Arkimia connette il gusto italiano e la rigorosa ricerca estetica alla maestria artigianale tipica dell’est asiatico, amalgama naturale e sintetico, creando pezzi unici con materiali rinnovabili e certificati.
Arkimia esegue un’attenta selezione delle più belle conchiglie marine coltivabili e delle pietre native filippine, combinandole maestralmente con legni, metalli e resine colorate.
Le logiche combinatorie e gli effetti possibili, a causa del processo di applicazione totalmente manuale, sono in pratica senza limiti e possono adeguarsi al gusto e alle necessità del committente.

Questo nuovo progetto nasce dall’incontro tra l’esperienza creativa e produttiva di Mauro Gaspari nel fashion di alta gamma con l’inventiva di Giulio Ceppi, architetto e designer, alla ricerca di nuovi linguaggi espressivi e sensoriali nell’architettura d’interni per questi materiali naturali ed esclusivi, e per troppo tempo destinati solo a pochi.
Una contemporanea Wunderkammern per connettere le culture del mondo.

I settori applicativi spaziano dagli accessori moda al packaging, dai complementi di arredo al design di interni per arrivare, senza limiti di ibridazione di materiali e linguaggi, al custom di moto e auto e al settore dello yachting.

Bien Unido

Tutte le materie prime e i processi per la realizzazione dei prodotti Arkimia sono certificati e sostenibili.
Una parte del ricavato viene donata alla cooperativa di pescatori Bien Unido dell’isola di Bohol, partner di fiducia di Arkimia nella raccolta delle conchiglie, al fine di sostenere la loro economia e aiutarli nell’implementazione di sistemi di allevamento e di pesca compatibili con le risorse ambientali.

Ogni volta che osservo gli oggetti e gli accessori che produciamo nelle Filippine, nonostante gli oltre 20 anni di collaborazione, mi colpisce la passione e la cura con cui i nostri ragazzi lavorano laggiù.

Vorrei con questo progetto far conoscere ed apprezzare anche al mondo del design le meraviglie che sanno fare con materiali così particolari, nella speranza di portare innovazione in un mondo dove spesso tutto sembra essere già stato fatto… 

Mauro Gaspari,
Founder e managing director Arkimia